Clicca sul menu KAIROS per scoprire i contenuti
Il nuovo Direttore Generale
Con noi da ormai sei mesi ma solo recentemente ufficializzato come Direttore Generale e Consigliere Delegato dell’area commerciale, Maurilio Pace ha accettato la sfida di affiancare Alberto nella definizione delle strategie di sviluppo del business, una scelta che, come ci rivela lui stesso nell’intervista qui sotto, coniuga le esperienze professionali maturate in fasi distinte della sua carriera.
Conosciamolo meglio.
Kairos al Salone del Risparmio 2022
Come ogni anno Kairos ha voluto prendere parte al Salone del Risparmio, arrivato nel 2022 alla sua dodicesima edizione.
Per gli operatori del settore l’evento, organizzato da Assogestioni, è sempre un’interessante vetrina e un’opportunità per presentare le novità e le strategie del proprio business ad un’ampia platea sia in presenza che in collegamento streaming.
“Ad un tratto tutto cambia”: questo il titolo della conferenza di Kairos tenutasi lo scorso 10 maggio durante la prima delle tre giornate di Salone e che ha visto alternarsi sul palco Alberto e Guido con la moderazione di Diego nelle sue nuove vesti di Responsabile Reti e Clienti Istituzionali.
Il “tratto” in questione è quello tracciato da una semplice matita, che per molti anni è stata il simulacro della globalizzazione sfrenata. Protagonista del famoso “I, Pencil” scritto da Read e poi ripreso da Milton Friedman, fino a qualche tempo fa la matita racchiudeva in sé tutta la magia del libero mercato e del capitalismo globale, capace di prendere componenti da ogni angolo del pianeta e trovare il modo di assemblarli assieme e realizzare un oggetto venduto in tutto il mondo a pochi centesimi. Un tratto però che negli ultimi anni, e mesi soprattutto, si è interrotto. La matita si è spezzata, spuntata, ha dimostrato tutta la sua fragilità lasciando dietro di sé una scia di disuguaglianze sociali, lotte sindacali, colpi di stato, inquinamento ambientale, deforestazione e chi più ne ha più ne metta.
Come anticipato dal sottotitolo della conferenza “Quando un sistema economico-sociale mostra i propri limiti, è il momento di evolvere i modelli di pensiero e ridisegnare il mercato”, è proprio il cambiamento il tema cardine che la finanza e la politica si trovano oggi a dover affrontare.
Una dinamica quella venutasi a concretizzare recentemente, complice anche l’evento pandemico, che Guido conosce molto bene (e aveva visionariamente in qualche modo previsto) e che ha voluto approfondire nel suo ultimo libro “Dimmi cosa vedi tu da lì” uscito nelle librerie ad aprile, da cui la conferenza ha preso liberamente ispirazione.
Una visione lucida e contemporanea che viene naturalmente riflessa anche nelle scelte di investimento che Kairos intraprende quotidianamente, attraverso la valorizzazione del capitale umano e della piccola imprenditoria, il sostegno al patrimonio culturale Italiano e lo sguardo attento verso i criteri di sostenibilità ecologica e sociale, puntando a fare la cosiddetta “buona finanza”, ovvero investendo le risorse a disposizione per contribuire ad una solida crescita economica del sistema paese.
Per rivedere la conferenza consulta il link: https://www.kairospartners.com/eventi_kairos/salone-del-risparmio-2022/
Password per accesso ai contenuti riservati: kairossalone2022
Continua la programmazione di YZK
Lo scorso 22 aprile si è conclusa la prima sessione di YZK, il percorso formativo che è stato lanciato quest’anno in collaborazione con Università Cattolica e il centro di ricerca CeTIF destinato alla junior community di Kairos.
Quello che è stato a tutti gli effetti un esperimento si è rivelato essere un’iniziativa di successo, con riscontri molto positivi da parte dei ragazzi coinvolti. Giorgio, Carlo e Carmine hanno trascorso con noi dieci settimane intense, avendo la possibilità di farsi le ossa sul campo e apprendere dal vivo le dinamiche della sala gestione, in un momento reso ancora più sfidante dalla delicata situazione vissuta dai mercati.
Un ringraziamento particolare va dunque alla sala che li ha saputi accogliere al meglio, mettendoli a proprio agio in un ambiente stimolante come solo il laboratorio di Kairos sa essere.
Oltre ad un diploma, consegnato loro al termine del corso durante la cerimonia di chiusura, i ragazzi si portano a casa un ricco bagaglio esperienziale che ci auguriamo possa influenzare in positivo le loro scelte professionali future, guidandoli nel complesso mondo della finanza e in particolare della gestione del risparmio.
Abbiamo voluto salutare i ragazzi registrando un video per raccogliere direttamente dalle loro voci i feedback di questa esperienza e, perché no, mettere a prova i loro nervi davanti alle nostre telecamere.
Cogliamo l’occasione per annunciare la partenza della seconda sessione di training, lanciata lo scorso 9 maggio e che terminerà agli inizi di luglio. Il testimone passa ora a 4 nuove giovani matricole.
Diamo dunque il nostro benvenuto in Kairos a Federico, Filippo, Isaac e Fabio e conosciamoli meglio:
Kairos insieme alla Fondazione Rava nel progetto “Palla al centro”
Con l’inizio delle riaperture, lo scorso 2 aprile è stato finalmente il momento per completare l’iniziativa “Palla al centro”, parte del nostro progetto “EnSiGn, che vi avevamo anticipato nel numero di gennaio: una “delegazione” di colleghi ha infatti preso parte all’attività di tinteggiatura di alcuni spazi dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria di Milano.
In due gruppi, uno al mattino e uno al pomeriggio, i colleghi hanno indossato le tute e si sono armati di rulli e vernice, fianco a fianco con i ragazzi detenuti e i volontari della Fondazione Rava sotto la guida di imbianchini professionisti. Si è così creata l’occasione per chiacchierare con i ragazzi, non solo affrontando argomenti di uso quotidiano, ma anche temi delicati come i motivi che li hanno portati in carcere.
Anche la condivisione del pranzo è stata un’opportunità ulteriore di relazione, che ha permesso ai colleghi di avvicinarsi ancora di più alla sfera personale dei giovani, che si sono aperti al dialogo e al confronto.
È stata un’esperienza carica di emozione che ha lasciato in ognuno dei partecipanti un segno, chiaramente differente a seconda del proprio vissuto e sensibilità. Allo stesso tempo è stata un’occasione per fare squadra in un contesto estraneo alla quotidianità dell’ufficio e di ritrovarsi dopo il lungo periodo della pandemia.
Nelle foto di seguito Alberto, Alessio A., Alessandra C., Chiara D., Giulia C., Katia, Laura R., Luca, Rossana, Stefania S. e Stefano durante l’attività.
Il 16 maggio la Fondazione Rava, nella persona di Mariavittoria Rava, Francesco Perrini, Dirigente del Centro Giustizia Minorile per la Lombardia, e Fabrizio Rinaldi, Direttore dell’IPM Cesare Beccaria, hanno presentato ufficialmente il progetto alle autorità, in primo luogo alla Ministra della Giustizia Marta Cartabia.
Diversi sono stati gli interventi che si sono susseguiti, tra i quali quello di Letizia Moratti, Vice Presidente della Regione Lombardia e Assessore al Welfare, tutti accomunati da un obiettivo: sensibilizzare la Comunità sul tema del disagio giovanile in un’ottica di prevenzione, abbattimento dei pregiudizi, contrasto all’isolamento e alla stigmatizzazione dei giovani entrati nel circuito penale, per la loro futura inclusione sociale e lavorativa, creando un ponte tra dentro e fuori, in sinergia con istituzioni, aziende, università e volontari.
Per Kairos, presente nella figura del CEO Alberto, è stata un’occasione per ribadire il nostro impegno, che presto prenderà ulteriori nuove forme.
A tale proposito riportiamo un messaggio di Alberto:
“Sono fermamente convinto che questa tipologia di iniziative possa aiutare non solo il percorso di crescita personale di ciascuno, ma contribuire a creare quella condivisione di valori e obiettivi che devono essere alla base del nostro modo di lavorare, insieme, ogni giorno. Per questo, vorrei invitare di nuovo tutti ad aderire con entusiasmo ai prossimi progetti di solidarietà che vorremo sviluppare, affinché anche i nostri piccoli gesti possano fare la differenza”.
Stay tuned per le prossime attività!
Il prossimo settembre non perdere un momento di incontro importante
Nei giorni scorsi avrete tutti ricevuto il Save The Date per l’Offsite previsto per il 23 e 24 settembre 2022. Ebbene sì, dopo tanto tempo si torna di nuovo tutti insieme!
Coerentemente con quello che è uno dei tre pilastri su cui si basa il piano industriale, ovvero lo Human Touch, l’Offsite sarà l’occasione per rafforzare il senso di appartenenza a Kairos e trascorrere del tempo insieme lontani dalla quotidianità dell’ufficio.
Ma lo sappiamo bene cosa vi state tutti domandando…“ok, ma dove si va?”
Per non rovinarvi l’effetto sorpresa, abbiamo pensato ad un piccolo quiz da sottoporvi.
Qui sotto trovate degli indizi. Al primo che scriverà una mail a [email protected] con le soluzioni ai sei indovinelli e il nome corretto della località che ci ospiterà, verrà assegnata una delle camere d’hotel di livello superiore disponibili.
Il nome del vincitore verrà comunicato nel numero di luglio di questa newsletter, nella quale vi verranno rivelate anche maggiori informazioni sulla destinazione e sulla logistica.
Buon divertimento e mi raccomando non è ammesso barare!
Shopping & Servizi
Dove vado a pranzo? Dove posso soggiornare in trasferta? Come mi mantengo in forma? Abbiamo pensato che potesse essere utile raccogliere tutte le convenzioni attive per i dipendenti Kairos. La lista è sempre in aggiornamento, e man mano che vengono siglati nuovi accordi, la Segreteria li comunica con tutti i dettagli del caso.
Di seguito, le convenzioni attive. Nel caso vogliate segnalare una nuova opportunità, inviate una mail a [email protected]
Di recente apertura, il ristorante-pizzeria Quore Italiano in via Dante 5 propone una tariffa scontata del 10% sul menù alla carta, o in alternativa prevede una tariffa a prezzo agevolato sul menù business.
Scarica la mail con la convenzione.
Enoteca specializzata nella vendita di vino online, propone vini italiani e francesi, grappe, whisky ed altri distillati. Registrandosi con l’e-mail aziendale Kairos è possibile inserire poi il codice WINE4KAIROS per ottenere subito il 5% di sconto sull’acquisto.
Rete di centri in tutta Italia, leader nell’allenamento con elettrostimolazione (EMS). Viene proposto un metodo di allenamento innovativo, basato sulla tecnologia a impulsi, attraverso la quale si stimolano e attivano diversi gruppi muscolari contemporaneamente. Per i dipendenti di Kairos sono previsti dei pacchetti a prezzo agevolato.
Studio medico professionale nel centro di Milano, accogliente per i bambini perché la visita sia vissuta dai piccoli pazienti in modo tranquillo e sereno, dove vengono effettuate visite dal lunedì al sabato, se necessario anche a domicilio. Sono previste delle tariffe agevolate per i dipendenti di Kairos.
Nel cuore di Milano, proprio all’inizio di via Dante, il beauty center Estetica Lucia offre trattamenti di vario tipo e prodotti di cosmesi.
Per i dipendenti Kairos è previsto uno sconto sui servizi effettuati in loco.
Sina Hotels De La Ville – Milano
Albergo storico nel cuore della città tra Via Montenapoleone, il Duomo e il Teatro alla Scala. Offre camere classiche o moderne, e diversi servizi. Per Kairos sono previste delle tariffe agevolate.
Sito in Piazza Barberini all’inizio di Via Veneto, a pochi passi da Piazza di Spagna e dalla Fontana di Trevi, il Sina Bernini Bristol di Roma offre camere dallo stile contemporaneo e diversi servizi. Per Kairos sono previste delle tariffe agevolate.
Boutique hotel a cinque stelle in Via Veneto, nel centro storico di Roma. Costituito da 87 camere & suites, offre anche un bar, un ristorante, un bistrot, terrazze panoramiche e Spa. Tariffe convenzionate per i dipendenti Kairos.
Sito nel centro di Londra, il Landmark Hotel offre tariffe convenzionate per i dipendenti di Kairos. Dispone di diverse tipologie di camere ed offre numerosi servizi.