Clicca sul menu KAIROS per scoprire i contenuti

Clicca sul menu KAIROS per scoprire i contenuti

Kairos Life

Un fisico prestato alla finanza

Nuovo arrivato del team di Kairos Ventures ESG One, Matteo Bonfanti, vanta un percorso accademico e professionale non convenzionale per il mondo finanziario ma che rappresenta per il settore del Venture Capital un valore aggiunto. Da Direttore del Trasferimento Tecnologico dell’IIT a Kairos, scopriamo dalla sua voce come è avvenuto questo passaggio.

Auguri

Il nostro regalo e augurio di un Natale in serenità alle famiglie ucraine in Italia

Mancano meno di due mesi a Natale, un’occasione che ci vede anche quest’anno rinnovare il nostro impegno e il nostro sostegno alla Fondazione Francesca Rava Onlus.

 

Sarà questo un Natale difficile per molte famiglie ucraine sfollate e lontane da casa che la Fondazione ha in tutti questi mesi accolto e aiutato. Ci sembrava doveroso, dunque, quest’anno rivolgere a loro il nostro gesto di solidarietà e donare un momento di spensieratezza e serenità portando le famiglie in gita per un giorno.

 

Giovedì 1° dicembre con Mariavittoria Rava, i volontari della Fondazione e i colleghi che vorranno dare la propria disponibilità accompagneranno le famiglie in gita per un giorno nella città di Torino per visitare in mattinata il Museo Egizio e nel pomeriggio il Museo dell’Automobile, due attività appositamente selezionate per il loro grande impatto educativo e culturale in grado non solo di suscitare l’interesse degli adulti ma anche di affascinare i più piccini.

 

Cerchiamo volontari! Abbiamo bisogno del vostro aiuto per rendere la giornata ancora più speciale.

 

Sotto trovate il programma di massima.

 

Per comunicare la vostra partecipazione potete scrivere a [email protected] entro il 15 novembre, data ultima per dare la vostra adesione. Qualora ci fossero più adesioni dei posti disponibili, selezioneremo le prime richieste pervenute.

 

PROGRAMMA:

 

– ore 8.30 partenza in pullman dalla Fondazione Francesca Rava in Viale Premuda 38/A – Milano

– ore 10.45 arrivo a Torino e visita al MUSEO EGIZIO

– Pranzo t.b.d. presso il Museo

– ore 14.30 visita al MUSEO DELL’AUTOMOBILE

– ore 16.30 merenda

– ore 17.00 partenza per Milano

– ore 19.00 rientro in Fondazione

Museo Egizio – Museo dell’Automobile

Intranet

Nuovi materiali di marketing presto disponibili anche sull’intranet  

Si sta concludendo in queste settimane un nuovo processo di aggiornamento di alcuni materiali di marketing.

 

Questa scelta ha l’obiettivo di soddisfare da un lato le necessità della Divisione Commerciale e dall’altro di mettere a disposizione documenti mai obsoleti, efficaci, sintetici e chiaramente in linea con le nuove normative ESMA molto stringenti circa la promozione e distribuzione transfrontaliera di fondi.

 

L’aggiornamento, frutto del fine tuning di un gruppo di lavoro dedicato formato da Marketing, Gestori e Commerciali, prevede:

 

nuove presentazioni di prodotto, che rispettano una stessa struttura e, novità rispetto al passato, divulgabili al cliente retail in quanto previamente depositate presso Consob. Queste presentazioni, pubblicate in PDF ma disponibili su richiesta a Marketing e Compliance anche in formato PPT, non conterranno dati numerici di performance per ovviare al tema delle restrizioni normative in materia di rappresentazione dei rendimenti e contestualmente alleggerire alcune funzioni responsabili dell’aggiornamento. I documenti conterranno dunque un link che consente la visualizzazione del relativo factsheet di prodotto dell’ultimo mese disponibile;

Esempi di slide - KIS ActivESG (1)

Esempi di slide - KIS ActivESG (2)

Esempi di slide - KIS ActivESG (3)

Esempi di slide - KIS Bond Plus

Esempi di slide - KIS KEY

Esempi di slide - KIS Made in Italy (1)

Esempi di slide - KIS Made in Italy (2)

Esempi di slide - La gamma di offerta

-una nuova presentazione Corporate (in aggiunta al Pitchbook) in formato PPT e PDF, più snella e dinamica e che descrive in breve l’attività del Gruppo Kairos, la società, la sua storia, i servizi alla clientela e prevede tante slide quanti sono i prodotti della nostra offerta, in modo che l’utente possa modularla in base ai propri obiettivi commerciali;

Scarica la nuova presentazione Corporate

 

-una presentazione Wealth Management dedicata al servizio di Private Banking.

Scarica la nuova presentazione Wealth Management presentation

 

Nel mese di novembre Compliance ultimerà l’upload dei nuovi materiali di marketing in una rinnovata area della sua intranet. Stay tuned!

Riconoscimenti

Rocco e Andrea si aggiudicano il titolo di Best Fund Manager grazie a KIS Bond Plus

Grande raccolta di premi quest’anno per KIS Bond Plus, che dopo le 5 stelle Morningstar su tutte le metriche, il premio svizzero Lipper e l’UCITS Hedge Awards, si aggiudica un nuovo meritato successo ai Citywire Deutschland Awards 2022.

 

Il Fondo, che a dicembre dello scorso anno ha festeggiato il suo decimo compleanno, è stato selezionato dalla branch tedesca dell’agenzia di rating internazionale come unico contributore del premio “Best Fund Manager categoria Bond-Global High Yield” attribuito al team costituito da Rocco ed Andrea.

 

Il riconoscimento ci rende ancora più orgogliosi se pensiamo che nella classifica pubblicata a settembre da Citywire Italia trai i migliori gestori dell’obbligazionario high yield a 5 anni (un paniere di quasi 110 fondi e oltre 150 gestori) non solo i nomi di Rocco e Andrea capeggiano al 4° posto ma sono anche gli unici italiani nella top 20. (vai all’articolo).

 

”E siamo in attesa dei risultati dei Citywire Italy Awards ….”

 

Ottimo lavoro e ancora una volta congratulazioni al Team!

 

Obiettivo

Obiettivo: digitalizzazione

Il percorso per Kairos è appena cominciato, rivelandosi complesso e molto sfaccettato, ma la digitalizzazione è un processo inevitabile e necessario perché è la direzione in cui sta andando il mondo, nel rispetto dell’ambiente e nell’implementazione delle nuove tecnologie, per garantire una customer experience paperless e al passo con i tempi.

 

Il processo di trasformazione digitale, da tempo prioritario tra le attività necessarie per garantire al business competitività ed efficacia, ha accelerato recentemente il passo anche conseguentemente alla crisi pandemica che ha evidenziato il crescente bisogno di una simile trasformazione.

 

I primi due step in questa direzione sono stati fatti attraverso un lavoro congiunto di tutto il team Client Administration insieme a Fabrizio di Operations e ad Heidi per la parte commerciale e sotto la supervisione di Daniela e del team Product Development.

 

Il primo riguarda la digitalizzazione della documentazione contabile, ovvero di tutte le comunicazioni che la SGR abitualmente trasmette al cliente (conferma di eseguiti, rendicontazioni, ecc). La nuova procedura prevede che queste non siano più spedite via posta (a meno che il cliente stesso non ne faccia espressamente richiesta) bensì caricate in formato digitale sull’area riservata clienti. Questa scelta di eliminazione progressiva della carta, oltre ad andare nella direzione di rendere sempre più sostenibili i processi della SGR, implica inoltre una riduzione dei costi ed un efficientamento dei servizi.

 

Il secondo sviluppo in corso riguarda la creazione di una versione in formato App dell’attuale area riservata clienti. Al momento si tratta di una replica del suo corrispettivo formato desktop con qualche boost aggiuntivo come una sezione di news dove comodamente trovare tutti gli ultimi numeri delle nostre rubriche e le novità dal mondo Kairos.

 

L’App, il cui go live è previsto entro la fine del 2022, al momento presenta esclusivamente funzionalità informative e non dispositive, ma è sicuramente un primo passo in prospettiva di ampliamenti ed integrazioni future.

A sinistra: preview della nuova app clienti. A destra: l’attuale area riservata clienti.

Suggerimenti

La nostra carta regionale dei vini

Al punto 5 del programma presentato agli elettori da Fratelli d’Italia si parla di “orgoglio italiano” e soprattutto di Made in Italy definendolo “un marchio, uno stile di vita, un’opportunità economica e diplomatica per la nostra Nazione”.

 

A riconferma delle intenzioni del neo-Governo Meloni di voler mettere al centro la promozione dell’eccellenza italiana, anche in campo enogastronomico, vi è la ridenominazione dell’ex Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali in Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare.

 

Lontano dalle logiche politiche nazionaliste, sovranità significa difesa e valorizzazione dei prodotti e della biodiversità di un territorio, quello italiano, che primeggia a livello internazionale in alcuni settori agricoli come quello vitivinicolo, ad esempio, di cui l’Italia con la vendemmia 2022 si conferma nuovamente leader indiscusso, con una produzione (oltre 50 milioni di ettolitri) superiore a quella francese e quella spagnola.

 

In questo contesto di valorizzazione delle eccellenze, abbiamo pensato di coinvolgere alcuni di voi e stilare la nostra personale “carta dei vini”, omaggiando la ricchezza enologica italiana di diverse regioni e perché no, visto anche l’avvicinarsi delle feste, fornendo un valido suggerimento per i regali di Natale.

 

Non ci resta che brindare a Kairos! Salute!